Festa con "Caccia alle Uova"

08.04.2023

A San Ferdinando, tra il 4 ed il 5 aprile 2023 si è svolta l'iniziativa "Caccia alle Uova", programmata anche per il giorno 3, organizzata dai giovani volontari del Servizio Civile Universale con il supporto dell'Amministrazione Comunale.

Bisogna dire che in Brasile, dove ho fatto molti servizi sulla pasqua di la, la caccia all'uovo sulle orma dei conigli di pasqua è una tradizione, portata dai nostri emigranti ed il successo tra i bambini brasiliani, una vera mania.

Ad Itu nello stato di San Paolo esiste la "Fazenda do Chocolate" (fattoria del cioccolato), con tanto di fabbrica in mezza alla natura, completamente in vetro, dove si possono ammirare i pasticceri, mentre fanno le uova di pasqua, vendute nel negozio istallato tra animali, tipici locali, ruote d'acqua giganti, case dei nostri emigranti, senzala degli schiavi e moltissime attrazioni.

Li i bambini durante la settimana santa seguono le impronte dei conigli alla scoperta di sorprese e in premio ricevono molte uova di pasqua.

A San Ferdinando l'iniziativa di caccia al tesoro che ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria "Carretta", si è svolta nel bellissimo giardino della Colonia Nunziante e il giorno dopo, causa maltempo, nei locali della nuovissima palestra scolastica.

Soddisfatto il consigliere Antonio Di Tommaso ed il sindaco Luca Gaetano rivolgendo "un sentito ringraziamento agli organizzatori e alle famiglie che con la loro partecipazione attiva hanno contribuito alla riuscita di queste due bellissime giornate».

Nuovamente la riscoperta di una tradizione popolare, nascondere sorprese o uova perché si invogli la ricerca e il vivere con gli altri, sia qui in Calabria come nel lontano Brasile, riscontra un grande interesse e invoglia i giovani al lavoro di squadra.

Complimenti a tutti,

Andrea Ruggeri