Freddo, pioggia, neve e grandine

08.01.2026

Ecco una settimana di relativo caldo, proprio nel periodo festivo. Poi, all'improvviso, il tempo ci ricorda che siamo in inverno: neve, grandine (o per alcuni neve tonda), pioggia e freddo.

Insomma, il tempo in Calabria e Sicilia, dopo il caldo anomalo e la consueta cappa di sabbia del Sahara dei giorni scorsi, è cambiato. Sono arrivate le prime piogge, il vento freddo e anche la prima neve sui rilievi. Stamattina, alle 8, a Villa San Giovanni è caduta persino la grandine.

Quelli delle previsioni del tempo – che a volte ci prendono in pieno e altre sbagliano clamorosamente – ci avvertono che il pomeriggio potrebbe essere anche peggio.

Comunque sia, l'inverno è arrivato. Non sappiamo per quanto resterà, ma intanto Gambarie si fa bianca e soffice, l'Etna erutta e sbianca la sua vetta, e noi continuiamo ad assistere, a volte preoccupati, a volte semplici spettatori, a fenomeni naturali – o provocati – che ci ricordano una cosa semplice e potente: siamo passeggeri sulla nave del mondo, chiunque sia il comandante.

Io credo in Gesù, altri credono in altri comandanti. I peggiori sono quelli che manipolano il tempo e ti vendono il "problema climatico": quelli della geoingegneria, per intenderci. Loro non saranno mai i comandanti di questa nave, ma sono sempre pronti ad affondarla.

Djàvlon