Gaza, il mondo è dei bambini
Ha solo 10 anni, e già affascina internet con i suoi video di ricette, dà speranza ai suoi coetanei di Gaza e del mondo intero con il suo sorriso, nonostante tutto
La passione per la cucina e un profilo Instagram da oltre 800mila followers (sino al momento di scrivere questo articolo).
Nel mezzo della guerra in corso a Gaza, questa bambina Renad Attallah, ha catturato i cuori di tutti con i suoi affascinanti video di cucina sui social media. Nonostante la costante paura e l'incertezza che la circondano, Renad rimane determinata a diffondere gioia e positività attraverso le sue creazioni culinarie.
Renad è una bambina palestinese che da Gaza dimostra a modo suo, con grandissimo coraggio e voglia di vivere, e che i bambini non c'entrano nulla con la guerra.
Il successo di Renad su Instagram è una testimonianza della sua resilienza e della sua forza di fronte alle avversità. Con il sostegno della sua famiglia, trova conforto nel cucinare e condividere le sue ricette con il mondo, offrendo un barlume di speranza in mezzo al caos della guerra e distruzione.
Tutto questo lo si deve anche al supporto di Al Jazeera che ha avuto il privilegio di visitare Renad nel centro di Gaza mentre si preparava a girare un altro video virale, mostrando il suo talento e la sua passione per la cucina.
Che potete vedere nel video di Al Jazeera, da inviare e riproporre a tutti.
La storia di Renad ci ricorda il potere della positività e della creatività anche nei momenti più difficili.
"Renad Attalah ha iniziato a postare video di cucina online come un modo per affrontare i bombardamenti quasi costanti a Gaza. Milioni di persone su Instagram sono state ispirate dalla sua passione e resilienza", dice il post che Al Jazeera le ha dedicato su Twitter (X.com) .
Le sue creazioni culinarie sono relative a quello che vive tutti i giorni a Gaza come il War Sandwich, una specie di piadina/kebab, chiaramente ottenuta con ciò che si riesce a rimediare dai pacchi degli aiuti umanitari, come per tutte le sue ricette che si inventa usando ciò che ha a disposizione.
E se anche qualcuno sfrutterà il suo talento per trarre qualche vantaggio a Renad non importa.
Mentre infuria la guerra di Israele contro Gaza, una bambina palestinese di 10 anni è diventata un simbolo di resilienza e speranza, e contro questo coraggio di una bambina, nessun esercito sarà mai vittorioso, neanche eliminando tutti i suoi nemici.
Continua a ispirarci e intrattenerci con il tuo coraggio, la tua spumeggiante, scintillante e meravigliosa fiducia.
Andrea Ruggeri
Fonti: Al Jazeera; x.com; gofundme