Giornata di studi napoleonici
Il Circolo Culturale "L'Agorà" ed il Centro Studi "Gioacchino e Napoleone"
organizzano la nuova edizione del "5 maggio" con ospite il direttore di StrettoWeb e MeteoWeb Peppe Caridi
Il prossimo 5 Maggio sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale "L'Agorà" e dal Centro Studi "Gioacchino e Napoleone", sul tema del "5 maggio", giornate di studio sul periodo napoleonico giunta alla ventesima edizione.
Parteciperanno all'edizione la ricercatrice toscana Elena Pierotti, il direttore delle testate giornalistiche StrettoWeb e MeteoWeb, Peppe Caridi e Gianni Aiello, presidente delle due co-associazioni organizzatrici.
Gli argomenti trattati sono alquanto eterogenei tra di loro ed alquanto singolari come "Napoleone privato. Quando il "gossip" fa storia" (Elena Pierotti),
"Il ruolo della meteorologia nella battaglia di Waterloo" (Peppe Caridi) e
"La battaglia di Mont Saint Jean (Waterloo) nel memoriale di Sant'Elena" (Gianni Aiello).
A riguardo il Centro Studi "Gioacchino e Napoleone" è un laboratorio di ricerca all'interno del Circolo Culturale L'Agorà di Reggio Calabria, ed il suo obiettivo è quello di promuovere le ricerche sul periodo storico del decennio francese nel Regno di Napoli, con particolare attenzione alla Calabria, e dei suoi protagonisti, dunque, di fare memoria storica.
Per maggiori informazioni Centro Studi Gioacchino e Napoleone