IL FATTORE CINEMA IN CALABRIA: risvolti green, turistici e di inclusione
Il Ponte divide, lo Stretto unisce: Villa San Giovanni protagonista sul grande schermo
Se per alcuni il Ponte sullo Stretto rappresenta un problema e per altri una soluzione, una cosa è certa: l'interesse verso lo Stretto tra Villa San Giovanni e Messina cresce sempre di più, diventando oggi anche un set cinematografico ambito.
Sabato 2 agosto, a Villa San Giovanni, nella rinnovata Piazza delle Repubbliche Marinare, verrà proiettato Spiaggia di Vetro, il film di Will Geiger già presentato in anteprima nel 2022 e oggi nelle sale italiane. L'evento fa parte della rassegna "Visioni di Stretto – Aspettando la 61° Traversata", con un talk dedicato a cinema, turismo green e inclusione sociale.
Girato tra Cannitello, Scilla e Ganzirri, il film è una coproduzione Indyca e Baobei, con il sostegno delle film commission calabrese e siciliana. Nel cast Claudio Castrogiovanni, Peppino Mazzotta, Rita De Donato e il giovane Souleyman Diakite, vera rivelazione del film.
Lo Stretto, con i suoi borghi marinari e i paesaggi mozzafiato, diventa così sempre più una vetrina naturale per raccontare storie di mare, identità e rinascita, trasformandosi in strumento di valorizzazione del territorio e attrazione turistica.
Cris Vicente