Il giglio, la spada e la mano di pietra
Giovedì 16 Novembre 2023 ore 17:00 - Via Lia Casalotto, 94 Reggio Calabria
Settimana interessante per la presentazione di libri nella città Metropolitana di Reggio Calabria, infatti oltre alla presentazione del Romanzo ambientato esattamente qui "Bella Calabria, compreso l'omicidio" al Ristorante La Collina a Palmi venerdì 17 alle 18:30 (per intenderci lo stesso ristorante che avete visto domenica su linea Verde, quello della Chef Mimma e la sua Stroncatura).
A Reggio Calabria il giorno prima 16 novembre alle ore 17:00 invece sarà la volta del "Il giglio, la spada e la mano di pietra"
di Giuseppe F. Macrì e Carmine Laganà
La sede centrale dell'Archivio di stato di Reggio Calabria presenta "Il giglio, la spada e la mano di pietra"
Giuseppe Macrì e Carmine Laganà hanno tratto lo spunto da una vicenda reale, per creare un bellissimo romanzo.
È la notte tra il 16 e il 17 aprile del 1686, quando il barone Bernardino Abenavoli, feudatario di Montebello, alla testa di una trentina di scagnozzi assalta il castello di Pentidattilo, feudo dei marchesi Alberti.
Il rancore tra le due famiglie sfocia in una strage orrenda alla quale seguì il rapimento di Antonia Alberti e l'imposizione di un matrimonio forzato. Odi, violenze, sete di potere e sopraffazioni che ha come sfondo la Calabria al tempo della denominazione spagnola.
Presente in Via Lia Casalotto uno degli autori.
Anche Palmi, vi aspetta il giorno dopo per un romanzo "Bella Calabria, compreso l'omicidio" della scrittrice tedesca Barbara Collet un libro che ha riscosso in Germania enorme successo e che ora tradotto dal giornalista internazionale Andrea Ruggeri è tornato sulla terra protagonista del romanzo, la provincia di Reggio Calabria.