Il lato Oscuro del Wireless

Sicurezza e Sorveglianza: Il Lato Oscuro del Wireless
Una notizia sconvolgente? In realtà, si sospettava da anni che le nuove tecnologie "wireless" potessero portare, oltre alla comodità, anche effetti indesiderati come falle di sicurezza, conversazioni spiate e localizzazioni rubate. Tutto questo può avvenire tramite dei semplici auricolari Bluetooth che, pur avendo sostituito i classici modelli con cavo (decisamente più sicuri), espongono gli utenti a nuovi rischi.
I ricercatori del gruppo COSIC dell'Università KU Leuven hanno infatti scoperto una falla che colpisce proprio il protocollo di questi dispositivi: un malintenzionato nelle vicinanze può intercettare il segnale e forzare un "pairing" silenzioso con il dispositivo della vittima. Una volta preso il controllo, può attivare il microfono per spiare o tracciarne la posizione. Questa vulnerabilità è stata riscontrata maggiormente in alcuni modelli di brand come Google, Sony, Xiaomi e OnePlus.
Dalla "Cospirazione" alla Realtà Informatica
Sebbene i principali organi di informazione riportino oggi queste notizie, fino a poco tempo fa parlare di tali possibilità significava essere etichettati come "complottisti". Eppure, l'ipotesi di uno smartphone che ci spia non è più così remota. Solo qualche anno fa i giornali titolavano: "Lo smartphone ci ascolta? Per la prima volta c'è una conferma". Per chiunque possieda delle basi di informatica, però, questa non è mai stata una teoria del complotto, ma una realtà tecnica.
Che le nuove tecnologie vengano usate per il controllo era un tema già sollevato ai tempi dei vaccini e il 5G (ve lo ricordate?), e oggi se ne iniziano a scoprire i meccanismi. Ad esempio, le tecnologie attuali possono usare il router Wi-Fi di casa per determinare la nostra posizione: sfruttano l'interferenza del corpo umano con le onde radio, riconoscendo l'individuo quasi fosse un "codice QR" vivente. Ogni persona, infatti, altera le frequenze in modo unico a causa di vari fattori fisici, permettendo a chi monitora di sapere esattamente chi si trova in una stanza.
Come Difendersi?
L'unica vera difesa sembra essere il distacco. Dobbiamo imparare a disconnetterci, provando a lasciare ogni dispositivo in casa per ritrovare il nostro spazio al mare o in montagna, all'aperto chiaro, dove i dispositivi e le grandi antenne non ci sono. Riprendiamoci la nostra libertà, anche solo per qualche ora, prima di scoprire un giorno di essere diventati prigionieri di noi stessi.
Masaniello Pasquino
