L’arrivo dei Re Magi a Villa San Giovanni

30.12.2025

Dopo il successo dello scorso anno, torna per la seconda edizione l'arrivo dei Re Magi, in programma martedì 6 gennaio 2026, a partire dalle ore 16:00, in occasione della Solennità dell'Epifania.
L'iniziativa è promossa dalla Parrocchia SS. Cosma e Damiano.

Il corteo dei Re Magi a cavallo, accompagnato dagli zampognari, partirà da Piazza Municipio, attraverserà via Nazionale e raggiungerà Piazza Acciarello, dove sarà allestita la capanna della Natività per la rievocazione dell'adorazione del Bambino Gesù.

La manifestazione proseguirà in serata: alle ore 19:30 è previsto il concerto del gruppo Taranta Nova dello Stretto. Durante l'evento sarà attivo anche uno stand gastronomico. Un appuntamento che, giunto alla sua seconda edizione, si propone di consolidarsi come momento di fede, tradizione e aggregazione per l'intera comunità.

Dopo la Festa delle Luci organizzata dall'Associazione dei Commercianti di Villa, questo nuovo evento conferma la volontà di rilancio di una città che ha bisogno di iniziative, partecipazione e visione per ritrovare vitalità.

L'impegno della Parrocchia SS. Cosma e Damiano, dell'Associazione dei Commercianti Villesi, degli organizzatori della Traversata dello Stretto e delle istituzioni locali dimostra che un'inversione di tendenza è possibile.
L'arrivo di nuovi flussi turistici, le prospettive legate alle grandi opere e l'interesse di potenziali investitori possono rappresentare un'opportunità concreta di crescita.

Il 2026 partirà con Caminhos de Paulo un turismo di fede che passerà dalla città e porterà nuove opzioni e che a partire del mese di marzo vedrà Villa San Giovanni tra le città che saranno visitate.

Villa può e deve guardare al futuro con fiducia: ogni iniziativa che si aggiunge al tessuto culturale e sociale della città merita sostegno e applausi.

Cris Vicente