Nuovo Ospedale della Piana

10.07.2025

Nuovo Ospedale della Piana: Mattiani annuncia la data d'inizio lavori, "È un sogno che diventa realtà"

Dopo anni di promesse, rinvii e cantieri fantasma, finalmente c'è una data certa: il 14 luglio 2025 partiranno ufficialmente i lavori per il Nuovo Ospedale della Piana di Gioia Tauro. L'annuncio arriva dal consigliere regionale Giuseppe Mattiani, che con voce carica di emozione ha dichiarato:

«L'inizio lavori di costruzione del Nuovo Ospedale della Piana è un obiettivo che personalmente mi riempie il cuore di gioia. È la risposta concreta a decenni di attese e di delusioni per un territorio che ha pagato un prezzo altissimo in termini di diritto alla salute».

Il progetto, fermo da quasi vent'anni tra carte, progetti e ricorsi, vedrà finalmente le prime ruspe al lavoro per la messa in sicurezza del terreno e l'avvio delle fondamenta. Una fase iniziale che, secondo quanto riferito, segnerà la fine dell'"era dei render" e l'inizio di un cantiere reale.

Mattiani ha ringraziato il presidente della Regione e commissario alla Sanità, Roberto Occhiuto, per aver accelerato l'iter burocratico e finanziario, permettendo di arrivare a questo risultato storico.

Il nuovo ospedale servirà non solo la Piana ma anche le aree limitrofe, alleggerendo la pressione su strutture già sature come il GOM di Reggio Calabria e gli ospedali di Polistena, Locri e Melito Porto Salvo.

Per la Piana si apre così una nuova stagione di speranza, tra la voglia di riscatto e il bisogno di un sistema sanitario all'altezza. E questa volta, il conto alla rovescia sembra davvero partito.

Appuntamento: 14 luglio. Finalmente, si parte.

Djàvlon