Seminara e Caminhos de Paulo incontrano Senatore USA

07.12.2025

Alla presenza dell'assessore al Turismo del Comune di Seminara, Giuseppe Marafioti, si è svolto l'incontro con il senatore Joseph A. Lagana (nato il 15 dicembre 1978), avvocato e politico statunitense del Partito Democratico, che dal 2018 rappresenta il 38° distretto legislativo nel Senato del New Jersey. Lagana ha inoltre prestato servizio nell'Assemblea Generale del New Jersey dal 2014 al 2018.

È stato un momento cordiale e al tempo stesso significativo, dedicato alla preparazione del supporto al viaggio Caminhos de Paulo e al Premio Internazionale Bronzi di Riace, che celebra guerrieri e guerriere per il loro contributo alla Calabria e, più in generale, all'Italia. Un senatore italoamericano di origini calabresi potrà certamente portare questo messaggio in contesti dove altri non arriverebbero.

L'assessore Marafioti è consapevole che entrambi i progetti rientrano in una strategia di rilancio del Comune di Seminara, basata sulla valorizzazione del territorio, dei prodotti agricoli e artigianali, del patrimonio turistico e sulla sensibilità degli italoamericani verso queste tematiche.

Successivamente, insieme ad Andrea Ruggeri, ha visitato una delle maggiori agenzie turistiche italoamericane, affrontando questioni che contribuiranno a rafforzare i progetti e a favorire l'arrivo di nuove opportunità turistiche per la città, famosa per la sua tradizione ceramica.

Un Comune attento al proprio territorio che, affiancato dal Presidente GIA, sta incontrando gli attori giusti per garantire risultati concreti e condivisi.

Sono molti i conterranei della Città Metropolitana di Reggio Calabria presenti negli Stati Uniti, spesso dimenticati da politiche che non valorizzano a sufficienza la più grande risorsa calabrese nel mondo: i suoi emigranti. Tuttavia il giovane sindaco Giovanni Piccolo e i suoi assessori, tra cui Marafioti, hanno compreso questa realtà e si stanno impegnando a trasformarla in un percorso concreto, pratico e produttivo.

Paolo Bocelli Jr.