Successo per il terzo Forum a Cirò Marina

La Calabria Attraverso i Racconti: l'oro verde che unisce storie, identità e futuro
Partecipare per la terza volta a "La Calabria Attraverso i Racconti", proprio a Cirò Marina e nella sua terza edizione, non significa soltanto esserci, ma credere profondamente in un Forum che celebra identità, storie e sapori dell'oro verde regionale: l'olio extravergine d'oliva.
Grazie all'organizzazione di Salvatore Murano e Silvestro Parise, questa edizione si è rivelata un vero successo. Avervi partecipato è stato più un premio che uno sforzo. Un'organizzazione precisa e attenta ha fatto da cornice a un Forum dedicato all'olio calabrese, raccontato attraverso storia, archeologia, produzione, export e il contributo di autorevoli specialisti.
La presenza di Amy Riolo, appena rientrata da un tour mondiale e di passaggio da Washington, dove svolge una preziosa attività di divulgazione dell'Italia a tavola e, in particolare, della Calabria, ha conferito all'evento un respiro internazionale. Altrettanto fondamentali gli interventi della dott.ssa Mancuso e del prof. Daniele Castrizio, che con competenza e passione hanno dato lustro universitario, storico e archeologico ai racconti.
Il professor Castrizio, passando in rassegna le diverse tipologie di monete antiche, ha mostrato come la storia delle anfore fosse impressa sulle monete stesse, strumenti economici fondamentali per finanziare il mondo antico e le sue guerre: un racconto affascinante che ha saputo collegare economia, archeologia e cultura materiale.
A completare l'esperienza, i cuochi pittagorici, che hanno deliziato tutti con un pranzo e una cena spettacolari. E va detto con chiarezza: ho assaporato uno dei migliori spezzatini della mia vita, insieme a un dolce dal carattere piccante, impreziosito dall'olio d'oliva, un sapore straordinario che difficilmente dimenticherò.
I fratelli Murano, insieme alla loro équipe, hanno dimostrato ancora una volta come da MAX Trattoria Enoteca sia nato e cresciuto questo Forum, ormai un appuntamento che ha preso il passo giusto. Un incontro che, grazie all'impeccabile organizzazione di Silvestro Parise, ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi, mostrando una Calabria genuina, sincera e protagonista di questa terza edizione.
Come nelle precedenti edizioni, l'appuntamento di domenica 21 dicembre, nella storica località crotonese di Cirò Marina, ha avuto come tema "l'Olio Extravergine d'Oliva", il nostro oro verde: un prodotto che non è soltanto un ingrediente, ma una storia millenaria, fatta di mani che raccolgono, di famiglie che tramandano, di paesaggi che parlano.
Un vero abbraccio tra passato e presente, dove il Forum diventa un invito a rallentare, ad ascoltare, a lasciarsi guidare dalle voci di chi conosce la Calabria nelle sue profondità: studiosi, archeologi, chef, giornalisti, calabresi nel mondo che portano con sé la nostalgia e l'orgoglio di una terra amata.
Identità e senso di appartenenza, quella forza discreta che la Calabria custodisce e che chi la ama sa riconoscere subito, sono stati raccontati con grande cura. Un'esperienza singolare nel suo genere, che nutre nel senso più autentico del termine, grazie anche agli chef dell'Associazione "I Pittagorici", capaci di trasformare la cucina in pura emozione.
"La Calabria Attraverso i Racconti" non è un evento da spettatori.
È un luogo d'incontro.
E come annunciato da Salvatore Murano, si lavora già alla quarta edizione, che avrà come fulcro i semi, simbolo di futuro, continuità e rinascita.
Il 21 dicembre è stata una giornata speciale: intensa, ricca di voci, profumi ed emozioni. Una giornata che fa bene all'anima, oltre che al palato. Un giorno vissuto insieme a Daniele, Salvatore, Silvestro, Amy e a tante altre amiche e amici, professionisti e appassionati, magistralmente mediati dal collega Diogo Mainardi.

Sperando di poter essere presente anche alla quarta edizione, non potevo non rendere omaggio ad Amy Riolo, con un ricordo fotografico, dopo la mia proficua visita negli Stati Uniti, dove avevo già incontrato il Presidente NIAF, John Calvelli, collegando idealmente questo incontro con il mondo degli italiani all'estero, grandi ambasciatori, importatori e consumatori dei nostri prodotti, tra i quali l'olio extravergine d'oliva resta indiscusso protagonista.
Solo un grande grazie a tutti, nuovi e vecchi amici, che porterò con me a Reggio, nella speranza che questo esempio possa essere emulato anche in altre cittadine calabresi. Intanto, il terzo Forum è stato anche l'occasione per celebrare la crescita delle esportazioni calabresi e l'aumento dei flussi turistici, due temi che ci vedono personalmente impegnati e che meritavano di essere festeggiati.
Andrea Ruggeri
