Terremoto in Umbertide Rinviata Perugia-Reggina

11.03.2023

Ha avuto una magnitudo tra 4.3 e 4.8 il terremoto registrato alle 16.05 in provincia di Perugia. Lo riferisce l'Istituto nazionale di geofisica con una prima stima su Twitter. Una forte scossa è stata avvertita in particolare a Perugia. La scossa è stata piuttosto intensa e avvertita in diverse aree della città. Più precisamente la Sala sismica dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle 16:05:40 una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 a 5 km a Est di Umbertide, vicino Perugia a una profondità di 10 km.

Comunicato Reggina su Twitter

Sulla base dei calcoli successivi alla prima stima in automatico è stata rivista a 4,4 la magnitudo del Terremoto avvenuto in Umbria alle 16:05 (ora italiana) alla profondità 10 chilometri, a 5.1 chilometri da Umbertide (PG), a 9.0 chilometri da Montone (PG), a 16.7 chilometri da Gubbio (PG).

"Scossa di terremoto avvertita nelle province di Arezzo e Siena. Stiamo verificando con la sala operativa regionale la situazione. Stimata magnitudo tra 4.3 e 4.8 con epicentro provincia di Perugia". Lo scrive su Facebook il presidente della Toscana Eugenio Giani.