Tina Turner

24.05.2023

"Tina Turner, la Regina del Rock'n Roll, ci guarda da lassù.

Con lei, il mondo perde la leggenda della musica e un modello di energia, forza, perseveranza e simpatia.

È difficile trovare una storia come quella di Tina Turner, una vita talmente piena di energia, eventi, drammi, tragedie, forza, violenza, ascesa, caduta, rinascita da sembrare scritta da uno sceneggiatore per un grande film. 

Ann Mae Bullock, da Nutbush in Tennessee, era cittadina svizzera, è una delle più straordinarie performer mai apparse sui palcoscenici: Mick Jagger, amico fraterno, ha sempre ammesso di averle «rubato» la forma di stare sulla scena, già dai tempi in cui i Rolling Stones erano così giovani agli inizi da aprire i concerti di Ike & Tina Turner

Le loro performance insieme, a cominciare da quella a Live Aid, sono pagine della storia, della mia storia e di miliardi di persone nel mondo, in questi oltre 60 anni di carriera.

Tina Turner  (reuters)
Tina Turner (reuters)

Tina Turner è morta.

Riesco a dirlo solo adesso dopo essermi ripreso. Tutti parleranno di Lei in questi giorni, TUTTI, ma per noi resterà sempre un'icona di bellezza senza tempo, quel fascino unico e irresistibile, energia a non finire, probabilmente anche le gambe più belle della storia della musica (e non solo).

Un simbolo.

Andrea Ruggeri