Un pranzo tra eccellenze italiane e brasiliane al Circolo Italiano

10.07.2025

San Paolo del Brasile – Un pranzo tra eccellenze italiane e brasiliane al Circolo Italiano

A San Paolo del Brasile, il prestigioso pranzo che ha riunito la Scuderia Ferrari Club San Paolo e il Ducati Official Club DOC Alpha al Circolo Italiano si è trasformato in un vero e proprio evento di diplomazia culturale e sportiva. Presenti numerose autorità e giornalisti italo-brasiliani di rilievo, tra cui Claudio Carsughi, considerato una delle colonne del giornalismo sportivo in Brasile.

Al tavolo del celebre Carsughi era seduto anche Andrea Ruggeri, presidente di GIA – Giornalisti Italiani Associati, che ha presentato il progetto Caminhos de Paulo. L'iniziativa, che mira a valorizzare i legami storici, culturali e turistici tra Italia e Brasile attraverso percorsi innovativi, ha riscosso un enorme successo tra i presenti, accendendo l'interesse di istituzioni, club e rappresentanti del mondo imprenditoriale.

L'incontro ha inoltre sottolineato il potenziale di collaborazione tra il progetto Caminhos de Paulo e realtà iconiche come Ferrari e Ducati, simboli di eccellenza italiana nel mondo, aprendo prospettive per future sinergie nei settori del turismo esperienziale e della promozione territoriale.

Al termine del pranzo, Andrea Ruggeri e Claudio Carsughi sono stati omaggiati con riconoscimenti speciali dalla Scuderia Ferrari Club San Paolo e dal Console della Repubblica di San Marino, Mario Antonio Turnaturi, che è anche direttore del Club Ferrari. Un gesto che ha suggellato il valore simbolico dell'incontro e l'importanza dei legami culturali, sportivi e istituzionali tra i due Paesi.

Djàvlon