Orari a partire dal 07/01/2025 - Linea Costa Viola - da Reggio Calabria a Solano Sup. e vice verso  sino al 07/06/2025

Vorremmo fare cosa gradita ai turisti e ai reggini, villesi, scillesi, bagnaroti e palmesi e a tutte le frazioni che li compongono.

Eccovi gli orari degli autobus della Costa Viola, gli orari sono presi dal sito della compagnia e le fermate non sono tutte segnalate, ma speriamo lo stesso di fare cosa gradita. Questi orari sono in vigore dal 07 gennaio 2025 sino al 07 giugno 2025.

Purtroppo i notturni ed i festivi, con la fine dell'estate sono stati cancellati. 

Chiedere ad una impresa di farsi carico del trasporto pubblico, se poche persone lo utilizzano è difficile, ma se il servizio non c'è sempre meno persone lo utilizzeranno. In cittadine molto più attrezzate come Faenza in Emilia Romagna, hanno da alcuni anni istituito un bus elettrico gratuito, su 2 e alcune volte 3 linee che dalla periferia portano al centro chiamata "Linea elettrocity". Il servizio gratuito di navetta istituito dal Comune di Faenza ad integrazione del servizio di trasporto pubblico urbano esistente e come collegamento al centro da parcheggi scambiatori, ha avuto prima con la line sperimentale ed ora un successo strepitoso e chiaramente il consenso dei cittadini, che non usano l'auto per dirigersi al centro. Un servizio utilizzato da numerosi cittadini che non potrebbero usufruire del centro e dei vantaggi di raggiungerlo senza dover fare lunghe ed estenuanti camminate.

Nella città di Reggio Calabria i bus Costa Viola seguono le fermate dell'atm, da Santa Caterina, Lido, Via Marina sino alla stazione centrale e al ritorno Torrione - Piazza de Nava e nuovamente Santa Caterina. 

U Riggitanu non si responsabilizza per cambiamenti di itinerari o eventualmente orari, cercheremo nel limite del possibile di comunicare cambiamenti nel più breve tempo possibile e speriamo che i servizi di trasporto si adeguino alla logica del trasporto urbano e extraurbano, orari certi, fermate segnalate, orari festivi, serali e notturni in tutto l'anno. Facciamo questa richiesta alla compagnia, alla città Metropolitana (assente su queste rotte) e alla Regione.

I nostri giornalisti usano i mezzi pubblici, e anche il sottoscritto, come tanti altri cittadini, ed è così che si fa nel mondo intero, per migliorare la mobilità ed il transito e facilitare i collegamenti, e i parcheggi, ed è uno degli obblighi delle amministrazioni pubbliche offrire servizi decenti ai cittadini, con accordi con le imprese che esistono sul territorio.

Se altre imprese svolgono tratti da e per Reggio, preghiamo queste aziende di contattarci su info@uriggitanu.it e pubblicheremo gli orari di tutti.

E approfitto per ringraziare anche gli autisti di tutte le compagnie quasi tutti gentili e solleciti